Nell'anno 1972 il ginnasta ferrarese Villiam Fortini fondò la Polisportiva Libertas Torviscosa di cui sarà Presidente fino al 2017. Il Palazzetto dello Sport di Torviscosa diventa la sede di un programma di ginnastica femminile che richiama l'interesse di nuovi atleti ed istruttori che da allora seguono la preparazione della fascia "promozionale" di atleti dai tre ai diciotto anni. Vantando una frequenza media annuale di 280 iscritti negl' anni 90 verrà aperta la palestra della vicina Bicinicco con una media di 70 ginnasti.
Dal 1982 la società è iscritta alla Federazione Ginnastica Italiana e quindi partecipa ogni anno con i suoi ginnasti alle gare agonistiche nazionali.
Nel corso degli anni sono molti i successi che gli atleti hanno ottenuto salendo sul podio; ricordiamo nel 1984 la LIBERTAS si è classificata 13esima su 93 squadre, nel1996 l'atleta Michele Duz si classifica secondo alle nazionali di Porto San Giorgio. Vantiamo di altri meriti negli anni fino ad arrivare nel 2022 , anno in cui la sezione femminile si è classificata tra le prime 50 su oltre 130 squadre ed anche la sezione maschile ha brillato facendo salire sul podio l' atleta Finamore Filippo che ha ottenuto il terzo posto su 87 atleti.
Ogni anno l' ASD Libertas Torviscosa apre le porte a circa 250 iscritti offrendo un servizio a tutta la popolazione dai 3 ai 99 anni con una molteplicità di corsi : psicomotricità, corsi base ed avanzati per bambini, ragazzi ed adulti, corsi funzionali, posturali ed aerobici. Nel settembre 2022 abbiamo collaborato con l' associazione sportiva "Movimento Danza" con l'obiettivo di arricchire i nostri atleti curando l'aspetto estetico e l' armoniosità dei movimenti.
La ginnastica artistica è una disciplina in cui l'atleta rafforza tutti i muscoli del corpo, aumenta l'equilibrio e la coordinazione, sviluppa l' elasticità. Produce vantaggi a livello psicologico: aiuta a sviluppare l'autostima, la fiducia in se stessi, la concentrazione, la socializzazione e porta l'atleta verso il superamento dei propri limiti.
Nel 2017 il ruolo di Presidente fu dato a Emanuela Del Bianco, nel 2021 a Cesaro Matteo e dal 10 dicembre 2022 l'assemblea dei soci ha votato FAVARO ELISA per ricoprire la carica di Presidente in quanto conosce la società e le sue esigenze sin dall’età di sei anni, da prima come atleta poi come tecnico, giudice di gara e mamma di tre bambini diventati atleti di ginnastica.